L’ esperienza del cammino, tra boschi e campagne del territorio di Cerasolo, ha permesso di esplorare il nostro rapporto con la Natura e le relazioni intrapersonali e interpersonali, praticando attività di ricerca interdisciplinare che hanno coniugato le scienze naturali e quelle umane.
Durante i tre incontri, gli insegnanti, i genitori, i bambini e le bambine hanno abitato i luoghi del sentire educativo e della consapevolezza ecologica, cogliendo profumi, suoni e respiri di biodiversità; componendo musiche, ascoltando poesie, meditando sui processi di respirazione e, infine, immortalando i momenti più significativi con fotografie e immagini pittoriche.
Le tracce del percorso biofilico sono state raccolte all’interno di un padlet dove interagire e scambiare impressioni, considerazioni e proposte per nuovi scenari futuri.
Momenti condivisi di riflessione educativa sull'apprendimento orientato al processo e sull'applicazione delle metodologie naturali. Osservazioni e considerazioni finali sull'attitudine biofilica delle esperienze vissute nel bosco e sulle componenti emotive e relazionali caratterizzanti i rapporti interpersonali e il legame tra Uomo e Natura.
Prodotto multimediale creato e condiviso con tutti i partecipanti.